Il centro Vacanze De Angelis di Numana sito nella Riviera del Conero in Provincia di Ancona in questi giorni ospita le candidate alle prefinali della storica manifestazione Miss Italia.
La più giovane proviene dalle Marche Vittoria Latini, il 1 Agosto ha compiuto 18 anni, di certo molte sono nate prima dell’anno 2000 e sono diplomate e studentesse universitarie, 20 sono laureate.
L’organizzazione del concorso di cui vede a capo come ufficio stampa l’instancabile Marcello Campi racconta che in molte sono impiegate, commesse, istruttrici e impegnate nelle aziende di famiglia. La Patron del concorso Patrizia Mirigliani si dichiara soddisfatta e ringrazia le istituzioni della Regione che hanno voluto fortemente Miss Italia. Il territorio nel passato più volte ha ospitato le prefinali, inoltre la simpatica Patrizia svela la novità di questa edizione l’Academy di Miss Italia dove ben 10 coach illustri in questa settimana si confrontano con le 40 ragazze e raccontano le loro esperienze umane e professionali.
La finale del concorso giunta all’85 esima edizione si svolge a Porto San Giorgio domenica 22 Settembre presso il Teatro Comunale, a fare gli onori di casa il Primo cittadino Valerio Vesprini. Presenta i 15 finalisti Andrea Dianetti, Madrina dell’evento Martina Colombari incoronata Regina della kermesse nel 1991 all’età di 16 anni all’indimenticabile Alain Delon Presidente di giuria. All’acerba Martina ed altre girls salite sul gradino più alto del podio lo scettro di bellezza ha spalancato le porte al cinema , alla moda e tv per citarne qualcuno Sophia Loren ( gli “cucirono addosso” la fascia di Miss Eleganza), Lucia Bosè, Gina Lollobrigida. Invece negli anni 80’ ricordiamo il trionfo di Roberta Capua.
Nel decennio successivo troviamo Anna Valle, Denny Mendez e Manila Nazzaro nel terzo millennio Daniela Ferolla, Francesca Chillemi, Miriam Leone, Giusy Buscemi, Giulia Arena ed altre.
SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA