Conto alla rovescia per la notte di San Silvestro con amici e parenti si stappano innumerevoli bottiglie dalle etichette ricercate. Durante cenoni e
party prevalgono tintinnni di calici e flute effervescenti da gustare rigorosamente italiani. Di certo gli appassionati del Prosecco condividono bollicine molto vivaci . In questa stagione le statistiche narrano che lo spumante italiano vada a gonfie vele, negli States ,Gran Bretagna e Germania. Contagiati dall’anno Santo e benedetto da Corrado Pizziolo Vescovo della Diocesi di Vittorio Veneto è richiestissimo il Prosecco Superiore di Abbazia biologico docg delle Monache di clausura di San Giacomo di Veglia. Prodotto con le uve del loro vigneto di Glera che sorge all’interno delle mura del Monastero, la vendemmia avviene di notte, in cantina ci sono 5 mila bottiglie che contribuiscono a sostenere l’economia del convento.
Ecco Leonia Pomino Brut audace ed elegante spumante bianco delle cantine Marchesi Frescobaldi , proposto per questo Natale in un packaging dorato. Inoltre i vitigni Frescobaldi consigliano Cuvèe Voyage spumeggiante eccellenza di qualità . Molti estimatori dei vini siciliani preferiscono Donna Fugata Brut Rosè Millesimato. La cantina Roveglia sul lago di Garda suggerisce Lugana Spumante Brut, si accompagna con una varietà di cibi molto variegati .
Intanto i brindisi si innalzano con Sotirio vino dal color rubino realizzato dal bravissimo Giovanni Bulgari, “il gioiello rosso” prende il nome dal suo antenato il quale aprì agli inizi del 900 il primo negozio di gioielleria in Via Condotti a Roma. Per chi ama i super alcolici la scelta cadrà su Capricious Gin prodotto dal vulcanico imprenditore caprese Luca Stabile le fragranza seducenti sono a base di agrumi, fiori ed erbe e si chiamano Citrus , Flower e Garden. Nell’ ultima notte dell’anno dovrà regnare un’atmosfera magica dettata da migliaia di bollicine affinché i brindisi siano di buon auspicio per un 2025 strepitoso.
SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA