Marisa Padovan, che alla fine degli anni 60 lanciò la sua linea di costumi da bagno di alta moda grazie a tessuti pregiati e ricercati, con le sue mani d’oro “svestì” le dive del calibro di Liz Taylor, Audrey Hepburn, Ursula Andress, Gina Lollobrigida, Catherine Spaak, Virna Lisi fino ad arrivare a Sabrina Ferilli.
Oggi, la Padovan racchiude il suo mondo ostentato sulla sabbia durate il solleone con un libro dal titolo “scostumate” dove il lettore può leggere piccanti aneddoti sulle dive che commissionarono i suoi esclusivi capi dello storico negozio di via delle carrozze, adiacente piazza di Spagna.
La filosofia della Padovan è un patrimonio di abilità per rendere belle tutte le donne.
A chi non aveva curve bisognava costruirle aiutate in alcuni punti, per chi ne aveva troppe bisognava coprirle per rendere invidiabile la silouette e non passare inosservate all’universo maschile.
Oggi i costumi si rinnovano grazie a sua figlia Flavia e le clienti passando in centro a Roma ammirano le nuove creazioni della storica l’azienda che ha saputo mantenere il passo nei molteplici cambiamenti del nostro Bel Paese.
A calpestare lo space Padovan troviamo le clienti Laura Pausini, Ilary Blasi e molte altre senza dimenticare Veronica Lario. Infatti quando si trattò di trasformare Elena Sofia Ricci nella moglie di Berlusconi per il film “Loro” di Paolo Sorrentino, fu coinvolta nella realizzazione di svariati capi.
Si narra che il costumista della pellicola, Carlo Poggioli, abbia detto ai suoi assistenti: “Solo la Padovan poteva realizzare quei costumi. Non sapevo, però, che l’ex signora Berlusconi era una cliente storica della boutique “.
Salvo Esposito
Produzione riservata