Diceva mademoiselle Coco alle donne non bisogna mai separarsi dal “le petite robe noire” ovvero il tubino, è un grande classico, sinonimo di eleganza, Chanel lo lanciò nel 1926.
Negli anni 60 questo capo diventa un must, e si indossa sia per il giorno che per la sera. Rispetto al decennio precedente si accorcia ed arriva al ginocchio e spesso si abbina a un giacchino.
Di certo il tubino passato alla storia è quello indossato da Audrey Hepburn in colazione da “Tiffany” disegnato da Givenchy.
Per quest’estate 2021 il suo fascino è rimasto invariato regnando ancora in ogni armadio femminile, in fondo è una certezza per le donne.
Gli stilisti sulle passerelle hanno proposto quest’abito contemporaneo dai colori decisi che vanno dal giallo acceso, rosa, lilla e azzurro impreziositi da piccoli dettagli.
Chanel propone un abito candido di crochet intarsiato dagli spacchi laterali, a volte abbinato con tanto di cerchietto e veletta.
Kim Jones direttore creativo di Fendi disegna questo dress raffinato dal color bianco abbinato a guanti e visiera immacolati con tacchi vertiginosi.
Nella collezione di Prada e Miu Miu, seconda linea della maison, il tubino e in duchesse, colorato con tagli lineari e applicazioni di tessuto dal sapore rétro.
Da Hermès lo troviamo seducente realizzato in leggerissima pelle in rete.
Salvo Esposito
Produzione Riservata