MARIANGELA SUSIGAN, CHEF STELLATO DELLA “GARDENIA” A CALUSO.

SI MANGERA’ ANCHE IN UNA SERRA DELL’ORTO DEL CANAVESE CON MENU’ VEGETARIANO

Mariangela Susigan, Chef stellato e donna determinata, vive e lavora nel canavese a Caluso, alle porte di Torino. La si può incontrare nel suo raffinato ristorante “ la Gardenia”,

un casale dell’ 800 dallo stile classico dove sui tavoli troneggiano le posate d’argento. La signora della ristorazione italiana, di origine veneta, sin da piccola ha respirato aria di cucina grazie alla mamma che negli anni ha lavorato ai fornelli come cuoca nei vari castelli francesi. Alla fine degli anni ’70 dopo aver abbandonato l’idea di esercitare la professione di ragioniera, insieme al suo fidanzato ed attuale marito Mauro Crosio, decisero di aprire nella tenuta di famiglia nel canavese, il ristorante.

Nel tempo il suo desiderio di sperimentare la condusse verso la metà degli anni ‘80 a fare esperienze lavorative all’estero tra cui dai Lenotre a Parigi. In quegli anni la sua intraprendenza e curiosità culinaria la portarono ad inventare molteplici antipasti contribuendo alla storia della cucina italiana.

La Susigan celebra i suoi piatti attraverso le tradizioni del territorio piemontese che insieme alla conoscenza e l’utilizzo di erbe spontanee la portano scrivere un libro a quattro mani con il collega Gilmozzi: “La cucina delle erbe spontanee: Due chef raccolgono e cucinano 60 erbe”.

La Gardenia, relais di campagna a Caluso, oltre al ristorante, a breve, offrirà un servizio a tavola a base di piatti vegetariani in una serra innalzata nell’orto. Inoltre vanta anche una cantina dove la clientela formata da giovani e senior, potrà gustare circa 700 etichette consigliate dal marito Mauro oltre ai vini provenienti dall’ azienda vinicola di famiglia, curata dal figlio Roberto. Invece sua figlia Solange si occupa degli eventi della struttura.

La Chef Susigan, raggiunta al telefono, consiglia i piatti della stagione in corso ovvero “ le lumache di Cherasco con toma d’alpeggio e l’antica zuppa d’ Ajucche con aglio ursino e pomodoro confit.

Salvo Esposito

produzione riservata

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina