Oggi a Milano inizia la Fashion Week la città si anima tra buyers , star e addetti al settore, complice le collezioni donna per l’estate che verrà. Il calendario della Camera Nazionale della Moda Italiana pullula di 57 sfilate, 173 appuntamenti , 69 presentazioni e 33 eventi. Apre la Kermesse il defilè di Fendi , a seguire Marni e Alberta Ferretti, subito dopo Iceberg festeggia i 50 anni con la sfilata Co-Ed, interpretata dal direttore creativo James Long.
Il giorno dopo segnaliamo Antonio Marras , Boss, Jil Sander, N°21 by Alessandro dell’Acqua , Roberto Cavalli ed Etro. Invece giovedì 19 si vedrà la creatività di Max Mara, Genny, Philosophy di Lorenzo Serafini, Prada , Moschino, in serata Emporio Armani. Inoltre il giorno successivo : Tod’s, Calcaterra , Gucci , Missoni, Elisabetta Franchi.
Mentre Sabato 21 scendono in pista Ferrari, le Maison Toscane Ermanno Scervino e Ferragamo, Luisa Spagnoli , il bravo duo Dolce & Gabbana e Laura Biagiotti oggi capitanata da Lavinia Cigna Biagiotti figlia dell’indimenticabile Laura Signora del Cachemire. L’azienda romana spegne le sue 50 candeline e promette uno show nostalgico dal sapore romantico. Chiude il day fashion Bottega Veneta. Domenica sera alla Scala seratona di Cnmi Sustainable Fashion Awards 2024 realizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana insieme a Ethical Fashion Initiative e dall’Agenzia itc delle Nazioni Unite.
L’ultimo giorno è rivolto al Digital, per citarne qualcuno la presentazione di Chiara Boni La Petite Robe. Grande assente in questa tornata delle passerelle meneghine Giorgio Armani guru del Made in Italy che presenta la sua prima linea in America dove sarà festeggiato per i suoi 90 anni . Grande attesa alla triennale per gli happening dedicati al fotografo regista statunitense Bruce Weber. Sotto l’ombra della Madonnina si dovrà attendere fino al 6 novembre 2024 per ammirare la retrospettiva Elio Fiorucci a cura di Judith Clark .
SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA
immagine in evidenza I 50 anni dal debutto in passerella di Laura Biagiottii