Manca poco per il G7 nel tacco d’Italia ovvero la Puglia, voluto da Giorgia Meloni. Il summit andrà in scena dal 13 al 15 Giugno tra Borgo Egnazia e Brindisi; si narra che saranno coinvolti oltre settemila uomini di sicurezza fra agenti di polizia e militari distribuiti in tutto il territorio. Il presidente del consiglio Giorgia Meloni sta monitorando i preparativi del meeting straordinario a cui presenzieranno i potenti della terra che per la prima volta vedrà l’intervento di un Papa e poi il Presidente dell’Onu Antonio Guterres e il Capo dello Stato Turco Erdoğan.
Tra le note del G7 tre appuntamenti importanti: cambiamenti climatici, energia e scenari di crisi internazionale. A partecipare i
big di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti, Unione Europea così si allunga la lista degli uomini più influenti al mondo. A chiusura della prima giornata è previsto un esclusivissimo dinner presso il Castello federiciano di Brindisi, l’antico maniero dalla forma trapezoidale oggi è sede del Comando della Brigata Marina San Marco. A fare gli onori di casa direttamente da Roma arriverà il Capo dello Stato Sergio Mattarella.
L’antica fortezza di straordinaria bellezza si affaccia sulle banchine di ponente. In città in questi giorni suscitano molte curiosità il galà di benvenuto e la gastronomia. L’Italia è nota per l’eccellenza del cibo, la Puglia incarna perfettamente i piatti mediterranei. In molti si chiedono chi sceglierà il menù per i grandi della terra, in occasione della soirèe brindisina voci sempre più insistenti dicono che scenderà la brigata di cucina del Quirinale capitanata dall’Executive chef Fabrizio Boca.
Inoltre i vini dovranno raccontare l’eccellenza del paese e quello del territorio. Lo chef Boca alcuni mesi fa è stato insignito dal presidente francese Emmanuel Macron per il sociale insieme a suoi piatti da capogiro, ricordiamo che il maestro ha aperto le cucine del Quirinale all’Associazione Italiana persone con sindrome di Down e studenti degli istituti alberghieri. La cena di accoglienza che sia di buon auspicio al vertice affinchè i grandi del mondo possano salvaguardare il pianeta. Inoltre sul litorale Fasanese al San Domenico Golf dove l’incantevole campagna pugliese incontra il blu del mare Adriatico sperano di vedere sui campi da golf il Presidente Americano Biden con il premier Meloni e il Capo dello Stato Francese Macron tra bastoni palline e buche all’insegna del relax.
SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA
Immagine in evidenza Il presidente Mattarella con Giorgia Meloni