Nella città patrimonio dell’Unesco in primavera prende vita una kermesse coloratissima ovvero “L’infiorata” che va in scena la terza domenica del mese di maggio.
L’affascinante spettacolo è nato nel 1980, voluto fortemente dall’amministrazione comunale di allora che invitò un pool di Maestri infioratori di Genzano, i quali da oltre due secoli cospargono di fiori il tragitto percorso dal Corpus Domini.
Direttamente dal Lazio arrivarono Gastone Leuti insieme a suo figlio Giampaolo ed altre maestranze. In città ricordano con affetto la prima edizione, con i ragazzi di quel periodo tra cui il simpatico Nuzzo Monello.
Protagonisti assoluti sono i fiori: garofani, gerbere, margherite, rose e quelli di campo. Venerdì 17 si accendono i riflettori, madrina dell’evento Sissi all’anagrafe Silvia Cesana protagonista della 21° edizione di Amici.
Il giorno successivo è prevista la cerimonia di apertura dei tappeti floreali intorno alle ore 9:00, a tagliare il nastro il sindaco Corrado Figura insieme a Massimo Prado assessore al Turismo, Spettacolo e Sport e Valentina Mammana direttore Artistico dell’Infiorata.
Le fantastiche opere si potranno ammirare fino alla sera del 21 maggio, i residenti sono esonerati dal ticket, per le scolaresche prezzo ridotto. Teatro dell’evento, Via Nicolaci con la strada in salita e i sui edifici barocchi che grondano di incantevoli balconate settecentesche.
In bella mostra trionfano ben 16 capolavori decorati da fiori, complice la genialità degli artisti locali. Fonte d’ispirazione della45° edizione dell’infiorata sono le atmosfere pucciniane: Turandot, Bohème, Madama Butterfly, Tosca, Manon L’Escaut ed altri. Aprono i superbi quadri CultArt di Valentina Mammana che da tre stagioni è direttore artistico dell’happening floreale della Sicilia orientale.
A seguire le altre associazioni tra cui i Maestri infioratori di Noto di Oriana Montoneri, Opificio 4 coordinato da Giampaolo Leone, Perla del Sud capitanata da Cettina Giocastro, l’Agesci di Noto 1 il cui capogruppo è Paola Rizza e poi Petali d’Arte ed altri circoli.
La capitale del Barocco siciliano in questi giorni tra piazze, strade e viuzze pullula di magia grazie agli allestimenti floreali delle Forze dell’ordine, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Stradale e Vigili del Fuoco e della partita anche l’aeronautica militare.
SALVO ESPOSITO
PRODUZIONE RISERVATA
Immagine in evidenza Infiorata di Noto foto archivio