Nell’era pandemica torna la quinta edizione di Creativity Uova in Digital, ideata dal vulcanico Salvo Esposito giornalista scrittore. Questa volta le uova sono in cioccolato fondente e al latte, guarnite in Pasta di zucchero dal Maestro Pasticciere Pasquale Cipolla di Dolce Napoleone, mentre i suggestivi clic sono del fotografo Carlo Maradei. In bella mostra, sulle uova troneggiano le creatività di Esposito, ancora una volta dedicate agli anniversari passati alla storia del costume. Tra le piccole opere d’arte, si riconoscono quella con il giglio fiorentino ispirata ai settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, più in la c’è quello guarnito da un canestro di frutta, dedicato ai cinquecentocinquant’anni della nascita di Caravaggio, poi riconosciamo l’uovo ispirato ai centosessant’anni dell’unità d’Italia. Inoltre ci sono tre uova dedicate ai cent’anni, del profumo Chanel n5 e quelli per le nascite del musicista argentino Astor Piazzolla e Nino Manfredi.
Un omaggio è rivolto alla nascita della moda italiana, grazie al marchese Giovan Battista Giorgini che il dodici febbraio del 1951 organizzò una sfilata in quel di Firenze, con un pull di compratori e giornalisti. Ancora un uovo, quello della Carica dei cento e uno, film apparso per la prima volta sul grande schermo nel 1961. Il prossimo mese di maggio uscirà nelle sale la saga dei cani dalmata dal titolo Crudel , interpretato da Emma Thompson.
Lo scorso anno a causa della pandemia, la manifestazione è stata annullata, e l’uovo dedicato ai venticinque anni della borsa di Dior dal titolo Lady D, viene riproposto in questa edizione, una corona con le bandiere francesi e inglesi in ricordo di quella bag donata da Benedetta Chirac a Lady D durante la visita di stato nel 1995. Per finire gli sguardi sono puntati sull’uovo disegnato con bandiere degli stati Europei :Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Germania e Grecia, nella speranza che l’Europa finalmente possa sconfiggere la Pandemia. Alcuni scatti, sono stati interpretati in maniera magistrale da girls della porta accanto: Soelia Bruno, Federica Carlomagno, Brunella Musmanno e Ilaria Rotondaro, con le chiome impreziosite da fiori come quelle della tela di Gauguin “la Siesta” o “Madeleine appoggiata sul gomito con fiori nei capelli” di Renoir, un inno alla primavera interpretato da Giuseppe Caputo by Formula 3, mentre i visi luminosi dagli occhi decisi, dove troneggia il mascara al posto del rossetto, sono opera dalla MakeUp Artist Arianna Carlomagno.
Marita Tancredi
ProduzioneRiservata