Addio a Roberto Cavalli stilista dello stile animalier

Roberto Cavalli e Sharon Stone

Il designer fiorentino si è spento dopo una lunga malattia all’età di 83 anni nella sua casa di Firenze circondato dall’affetto dei suoi cari. Innamorato della bellezza, la moda nella sua vita è entrata con prepotenza spesso fatta di eccessi ed eleganza. La prima collezione nel 1970 presentata a Parigi, subito dopo i suoi abiti sono entrati

Roberto Cavalli e la supermodel Valeria Mazza

moda nella sua vita è entrata con prepotenza spesso fatta di eccessi ed eleganza. La prima collezione nel 1970 presentata a Parigi, subito dopo i suoi abiti sono entrati nella Sala Bianca di Palazzo Pitti, dopo un lungo periodo di ricerche nel 1994 inizia l’ascesa della sua incantevole moda: botanica, barocca, animalier.

Nel tempo i capi must firmati Cavalli sono stati indossati da Cindy Crawford,Valeria Mazza, Eva Herzigovà, Naomi Campbell, Eva Riccobono, Mariacarla Boscono, Beatrice Borromeo e altre super models. Le celebrity contaminate dal guardaroba Cavalli sono innumerevoli e ricordiamo: Sharon Stone e Jennifer Lopez.

Di sicuro gli show dello stilista Toscano rimarranno nella storia del costume. I nostalgici ricordano le molteplici presentazioni: tra cui all’Arco della Pace dove una stagione in bella mostra sono apparsi magnifici lampadari di cristallo, altri rammentano in occasione di una collezione invernale la ricostruzione di uno chalet con mobili e accessori provenienti dalla casa di campagna dello stilista.

La seratona sul Ponte Vecchio rimarrà indelebile, aimè subito dopo l’azienda passò agli arabi . In molti ricordano la generosità di Robero Cavalli, soprattutto in Sardegna, durante le tombolate di ferragosto, i montepremi? Una miriade di accessori griffati Cavalli. A partire dagli anni ottanta, il suo braccio destro è stata la bravissima Eva Duringer conosciuta al concorso di Miss Universo la quale diventò sua moglie, è gli regalò tre figli Robert, Rachele e Daniele.

Di certo Miss Duringer ha contribuito a far crescere il brend. Intanto lo scorso anno l’ex modella svedese Sandra Nelsson l’ha reso papà per la sesta volta. Va ricordato il suo primo matrimonio con Silvanella Giannoni che gli regalò due figli Cristana e Tommaso.

L’ultimo saluto lunedì 15 Aprile nella basilica di San Miniato al Monte, a officiare il rito l’abate Bernardo Gianni , nel luogo sacro si riconoscono molte personalità della moda, spettacolo e imprenditoria: Leonardo Ferragamo, Toni Scervino, Sandro Fratini, Afef, Carlo Conti insieme alla moglie Francesca, Leonardo Pieraccioni e Paolo Ruffini.

 

Salvo Esposito

Produzione Riservata

Immagine in evidenza Roberto Cavalli e models

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina