Il premio oscar Paolo Sorrentino, ancora una volta omaggia la sua amata Napoli con la pellicola Parthenope una produzione Italo-francesce in gara al settantassettesimo festival di Cannes che andrà in scena dal prossimo 14 al 25 Maggio. Di certo Sorrentino torna sulla Croisette dopo nove anni dove è stato anche in giuria.
Sei sono i film presentati alla kermesse francese. Fotogrammi di rotocalchi ricordano l’emozionante Paolo in occasione della consegna della Palma d’oro al maestro Marco Bellocchio.
La trama del film, parla di una donna chiamata Partenope, la quale non è una sirena ma una donna nata nel 1950, con le sue molteplici problematiche quotidiane che vanno dagli amori impossibili, agli stati d’animo, alla leggerezza. Di sicuro lo scorrere del tempo regala emozioni alla bella Partenope che non è una sirena e nè un mito .
Ad interpretare i due volti, in tempi diversi troviamo la giovane Celeste Dalla Porta e Stefania Sandrelli, mentre il cast pullula di attori straordinari tra cui: Gary Oldman, Silvia Orlando, Isabella Ferrari, Luisa Ranieri, Biagio Izzo ed altri . Il film scritto da Sorrentino è stato ambientato tra Napoli dove il regista girò (La mano di Dio) e Capri presso i Giardini di Agusto.
In molti sono pronti a giurare che l‘autore si ispiri all’immaginario romanzo di Jep Gamabardella, indimenticabile protagonista, interpretato da Toni Servillo, de La Grande Belelzza..
I fans del regista napoletano si augurano che questa ultima opera prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment , società del gruppo Fremantle, possa vincere molti premi e rappresentare ancora una volta il nostro paese durante la notte degli Oscar.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Paolo Sorrentino