SCATURCHIO NON SBARCA A SAN GREGORIO ARMENO, IL PAPA RADUNA I FRANCESCANI, I FIGURANTI DEI PRESEPI VIVENTI SFILANO A ROMA SUL SAGRATO DI SANTA MARIA MAGGIORE

Variegato di Guccio – Mania di raccontare

Via San Gregorio Armeno

La storica pasticceria napoletana Scaturchio che sforna l’iconico Ministeriale, gustosa prelibatezza al cioccolato fondente, non sbarcherà nel cuore della città, ovvero San Gregorio Armeno, quartiere dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 1995. Nella strada dei Pastori si potranno aprire solo botteghe che risaltano l’artigianalità italiana, il Presidente dell’Associazione Vincenzo Capuano, presepista si dichiara soddisfatto dopo la sentenza del TAR.

In occasione degli 800 anni del presepe, Papa Francesco sabato 9 dicembre terrà un’udienza nella sala Nervi alle dieci del mattino rivolta ai francescani. Subito dopo, il pontefice, benedirà il presepe in piazza San Pietro, donato dalla diocesi di Rieti e realizzato dall’artista lucano Francesco Artese.

Inoltre, sabato 16 dicembre, l’ex cardinale Bergoglio saluterà i protagonisti dei presepi viventi italiani. Nel primo pomeriggio, i figuranti sfileranno sul sagrato della basilica di Santa Maria Maggiore in abiti d’epoca. Intanto, è stata inaugurata la 24esima edizione del Borgo dei 1000 presepi di Ossana.

Il presidente dell’Associazione, Luciano Dell’Eva, ex vicesindaco del Borgo, per l’occasione ha presentato con orgoglio il manufatto in terracotta dove si rievoca la prima rappresentazione del presepe, creato dal figurinaio di Caltagirone Enzo Velardita. Mentre, in quel di Taormina, in questi giorni, sfreccia nelle piazze una 500, nel cofano si può ammirare un suggestivo presepe. L’idea è di Mario e Andrea Strazzeri, proprietari di A Sicula500, durante l’anno le autovetture offrono un tour alla scoperta del territorio siculo. I palati raffinati invece, sono attratti dalle prelibatezze di Sal de Riso, per questo Natale, il maestro pasticciere, propone a tiratura limitata, un panettone guarnito da oggetti presepiali al cioccolato bianco e fondente, spruzzato in foglia d’oro. 

Salvo Esposito
Produzione Riservata

 

Rievocazione del primo presepe di Greccio realizzato dal Maestro figurinaio Enzo Velardita

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina