Girovagando per Marzamemi, suggestivo villaggio marinaro, in auge da trenta anni grazie a set cinematografici: Sud di Gabriele Salvatores girato nel 1993, L’uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore e lo show di Dolce&Gabbana dello scorso anno scopriamo le curiosità del borgo. Al molo San Francesco la Nautica Calanna diretta dal signor Sebastiano, offre un servizio per le imbarcazioni che sostano per poi proseguire alla volta di Malta.
Il “Marzamaruota doc” di sicuro è il vulcanico pittore Davide Napolitano, le sue tele decantano i suggestivi luoghi
del territorio siracusano. Mentre il turista viene rapito dalla nota cremeria Il Tuo Gelato 2 diretto dalla solare Maria Laimo, la crema più gettonata è quella alle mandorle pizzute e al pistacchio, su richiesta per eventi si può commissionare un ottimo gelato al pomodoro pachino.
La Fossa e la Balata sono i due porticcioli naturali fiore all’occhiello di Marzamemi, nel passato le navi da pesca contenente l’oro del villaggio, il tonno, partivano in giro per l’Italia. In molti si lasciano immortalare alla Balata tra le celebrity ricordiamo George Clooney insieme a sua moglie Amal, Sharon Stone, Madonna ed altri. Magnifica è la pavimentazione in pietra arenaria.
Oggi nel porticciolo l’iper fotografato è il pescatore Gaetano Barone, con il suo gozzetto “Giuseppina” dedicato a sua moglie. La piccola barchetta di cinque metri è guarnita da molteplici fiori, “Zu Tano” offre ai visitatori un giro a largo per ammirare da vicino l’isolotto Brancati. Il marinaio racconta la sua vita, sin da piccolo ha respirato area da peschereccio, partendo la notte con il nonno Corrado che gli ha trasmesso i segreti di questo lavoro. Il lupo di mare è richiestissimo sui set cinematografici, grazie al suo fisico aitante, i suoi baffi non passano inosservati. Mister Barone è apparso sulle pellicole dei film Montalbano poliziotto ed Il Giovane Montalbano. Inoltre negli anni passati ha prestato il suo volto per un noto birrificio messinese.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Zù Tano il pescatore