MareFestival Salina Premio Troisi è giunto alla 12ª edizione e va in scena dal 16 al 18 giugno, sull’isola c’è gran fermento per accaparrarsi un invito. Ideatori della kermesse sono Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale.
La manifestazione è rivolta all’universo
del cinema, spettacolo e cultura. Nel tempo molte sono state le personalità che hanno ritirato l’ambito riconoscimento tra cui: Pupi Avati, Matt Dillon, Sergio Rubino, Edoardo Leo, Catena Fiorello, Sabina Guzzanti, Barbara Bobulova e Miriam Leone.
Nel cartellone c’è grande attesa per la proiezione del documentario “Laggiù qualcuno mi ama” di Mario Martone con la sceneggiatura
di Anna Pavignano compagna dell’indimenticabile Troisi che quest’anno avrebbe compiuto settant’anni. L’attore di San Giorgio a Cremano ricordiamo a Pollara borgo marinaro di Salina ha girato alcune scene del postino.
Nella prima serata segnaliamo il galà di benvenuto presso il ristorante del Hotel Signum,ammessi cinquanta ospiti illustri presi per la gola dai superbi piatti dello chef stellato Martina Caruso. L’evento si svolge nel comune di Malfa il cui Sindaco Clara Rametta è grande sostenitrice del Festival. La madrina è la bravissima attrice Maria Grazia Cucinotta. Nel palmares di questa edizione finiscono: Enzo Iacchetti, Michela Andreozzi, Vittoria Belvedere, Lucrezia Lante della Rovere e Luca Barbareschi.
La soirée di sabato 17 giugno è dedicata a Massimiliano Bruno,l’ultimo episodio della trilogia di “Non ci resta che il crimine” è proiettato sugli schermi presso Piazza Immacolata. Per l’occasione molteplici sono gli eventi di presentazione tra cui:film inediti,libri,documentari e tavole rotonde all’insegna del glamour. Di sicuro cuore pulsante degli happening è il Centro Congressi di Salina.
Salvo Esposito
Produzione Riservata