Nella Capitale presso il Galoppatoio di Villa Borghese adiacente Via Veneto torna il concorso ippico internazionale Piazza di Siena giunto alla 90ª edizione. Il montepremi ammonta a un milione di euro con 201 cavalli e 16 nazioni, grandi assenti sono gli Stati Uniti, in rappresentanza a titolo privato degli States troviamo le amazzoni: Laura Kraut e Jessica Springsteen figlia del grande cantautore Bruce.
Le giornate equestri romane sono quattro,e vanno dal 25 al 28 maggio. Per l’occasione sono stati allestiti molteplici palchi tra cui quello riservato alle autorità. Dalla parte opposta ambitissimi sono gli spalti della Casina dell’Orologio. Di certo molte Nobil Donne e Dame scortate dai loro cavalieri ancora una volta indossano esclusivi copricapi dal color pastello ricordando Ascolt per ripararsi dal sole. Ahimè sono lontani i tempi quando la Principessa Josepha Massimo comandava lo squadrone delle affezionate al Concorso Ippico Capitolino.
Intanto il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco di Paola si dichiara soddisfatto del cartellone. La kermesse di certo si prepara per gli Europei di Milano che mettono in palio il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024. Inoltre c’è grande attesa per i fratelli napoletani Garofalo, Antonio e Giampiero, la memoria del concorso ricorda gli indelebili trionfi dei fratelli Piero e Raimondo D’Inzeo. In programma venerdì alle 14:30 la Coppa delle Nazioni l’ordine di ingresso delle squadre è: Svizzera, Germania, Italia, Svezia, Irlanda, Brasile, Gran Bretagna, Belgio, Francia e Paesi Bassi.
Sabato il cartellone alle 12:00 prevede il Trofeo Loro Piana, poi alle 16:30 la Coppa del Presidente. Il giorno seguente alle 12:30 il Gran Premio Roma a seguire le Finali Top Five-Scuderia 1918, subito dopo il suggestivo gran finale con il carosello a cavallo dei Carabinieri.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Veduta Campo ostacoli Piazza di Siena