La nascita delle uova affonda in Egitto. La popolazione credeva che regalare un uovo a primavera fosse simbolo di buon auspicio e rinascita. Le origini dell’ uovo al cioccolato sono francesi, all’inizio del Settecento per volontà del Re Sole ovvero Luigi XIV che ordinò al suo fido chocolatier un uovo di crema di cacao per sua moglie Maria Teresa d’Asburgo.
Le preziose uova gioiello di Fabergé invece, ancora oggi sono fonte d’ispirazione, si racconta nacquero dal desiderio dello zar Alessandro III nel 1885, gli ambiti accessori variano dall’uovo di gallina a quello di struzzo, con decori di smalti colorati stile Rococò o Art Nouveau impreziositi da pietre pregiate.
Di certo regalare un uovo a Pasqua che sia:in ceramica,vetro o cioccolato è ben augurante soprattutto se custodisce un sogno. Per i palati raffinati quelli a base di cacao sono iper gettonati, soprattutto con le sorprese desiderate. Variegate sono le produzioni a base di: cioccolato fondente, al latte, alla nocciola ed altre ancora.
Negli anni è di gran moda donare a Pasqua un uovo di cioccolato artigianale confezionato dai maître chocolatier del nostro stivale.
Le persone che vivono sotto l’ombra della Madonnina acquistano gustose bontà da Cova. Nella Capitale a Trastevere troviamo Moriondo & Gariglio servitori della Real Casa Savoia che producono da generazioni un puro cioccolato senza l’utilizzo di glucosio, sorbitolo o congelamento.
Quelle che abitano a Napoli varcano la storica cioccolateria Gay-Odin sita nel cuore pulsante della città partenopea.
Mentre chi risiede in Sicilia nella Valle di Noto può scegliere le prelibatezze dell’antica pasticceria Corsino che si trova a Palazzolo Acreide in provincia di Siracusa. Per la gioia dei grandi e piccini la caccia è aperta all’uovo più gustoso da servire a tavola.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
immagine in evidenza Uovo Cova Milano