Il fascino senza tempo di Valentino Essentials disegnato dal bravissimo direttore creativo Pierpaolo Piccioli rivolto all’universomaschile propone: ricercati blazer sartoriali, shorts, camicie foulard, pigiami, tute e accessori. Il designer svela superbi capi per un’uomo elegante dallo charme innato affinché la filosofia sartoriale trionfi nella collezione della maison. Piccioli si ispira agli iconici anni 50’ e 60’ del cinema italiano narrati nelle pellicole di Rossellini e De Sica.
La silhouette è classica, le linee sono minimal, elementi cardini di un’estetica che ambisce a decostruire la rigidità e l’eccesso di virilità dell’alta moda maschile. Mentre Buccellati storica maison orafa meneghina fondata da monsieur Mario insieme alla Scuola Orafa Ambrosiana nei prossimi mesi daranno vita a un Master di Arte Orafa affinché i giovani possano avvicinarsi sempre di più al mondo del gioiello con lo scopo di forgiare nuovi talenti.
Rimanendo sotto l’ombra della Madonnina nei giorni scorsi nel nuovo spazio di Atelier Emé Milano brand che fa capo al gruppo Calzedonia è andato in scena la prima collezione. Per l’occasione lo space è stato trasformato in un giardino incantato. Sotto i riflettori applauditi gli abiti d’ispirazione Vittoriana disegnati da Silvia Falconi. Le silhouette sono fluide i volumi drappeggiati a volte con giochi di trasparenza spesso guarniti da jabot, cristalli, ruches e piume.
A brindare al successo si riconoscono un pull di girls Federica Nargi, Giorgia Palmas, Gessica Notaro e Cecilia Rodriguez prossima alle nozze col suo amato Ignazio, figlio del grande Francesco Moser. Intanto in sala le fashion victim hanno commentato la notizia del brand Emilio Pucci che ritornerà a sfilare la collezione disegnata da Camille Miceli il prossimo 4 maggio nella sua Firenze.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
immagine in evidenza sfilata Atelier Emè Milano