A far la moda comincia tu, retrospettiva su Raffaella Carrà

Graziella Pera costumista

La kermesse Sanremese in questi giorni impazza.  Ad aprire la manifestazione degli eventi e la retrospettiva “A far la Moda comincia tu” al Forte Santa Tecla dedicata all’ indimenticabile Raffaella Carrà. In bella mostra troviamo ben 35 abiti degli archivi Rai e privati indossati dalla showgirl nelle molteplici trasmissioni tra cui: Milleluci, Canzonissima disegnati dai costumisti: Corrado Colabucci, Luca Sabatelli e Graziella Pera insieme a video e testimonianze sulla soubrette.

Retrospettiva A far la moda comincia tù omaggio a Raffaella Carrà

Abbiamo incontrato la bravissima costumista Graziella Pera che ha vestito Raffaella Carrà in occasione delle prime 3 edizioni di Carramba che sorpresa andate in onda dal 1995 al 1998. Graziella ci parla dei suoi accessori che in questi giorni troneggiano nella mostra (fino al 12 febbraio): gilet, bretelle e cravatta insieme a due abiti disegnati da lei e indossati dalla show-woman di Bellaria.

Si dice che la Carrà contattò la Pera dopo aver visionato alcune sfilate d’Alta Moda del Brand Grace Pear disegnate da Graziella, insieme decisero un look sobrio visto il programma strappalacrime lasciando sulla silhouette le spalline questa volta ammorbidite.

La Pera architetto mancato, costumista di trasmissioni fortunate in Rai e Mediaset come: Indietro Tutta di Renzo Arbore, il Bagaglino, Paperissima presentata da Gerry Scotti e Michelle Hunziker ed altre.

Racconta le scaramanzie della signora del piccolo schermo. La Carrà indossava per prima il pantalone dalla gamba sinistra e la giacca dallo stesso lato, i colori preferiti del “caschetto biondo” che fece innamorare milioni di italiani erano: il bianco,il nero e il rosso.

Con simpatia ricorda un’aneddoto di un’ospite della trasmissione, Katia Ricciarelli che insieme a Raffaella indossò un’abito candido ispirato a Elvis Presley, entrambe preferirono il colore bianco, “la padrona di casa” per distinguersi optò su pantaloni a zampa.

L’ultima collaborazione con Miss Pelloni dichiara la Pera è stato il programma “A Raccontare Comincia Tu” andato in onda su Rai 3, registrato in un club dell’Argentario. L’anno successivo la redazione del programma si prese un’anno sabbatico causa Covid , ahimè dopo circa dodici mesi Raffaella ci ha lasciati. Di lei Graziella Pera ricorda: la professionalità, cordialità e simpatia.

 

Salvo Esposito

Produzione Riservata

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina