La 73esima edizione del Festival di Sanremo si svolgerà dal prossimo 7 febbraio, il conduttore e il direttore artistico per la quarta volta consecutiva è il bravo Amadeus il quale ancora una volta si è dato un gran da fare. Quest’anno la gara prevede ben 28 artisti tra big e nuove
proposte come è già accaduto nel passato.
Gianni Morandi lo affiancherà per tutte le serate, invece Chiara Ferragni sarà sul palco dell’Ariston la prima e l’ultima sera. L’influencer imprenditrice nei giorni scorsi ha dichiarato che il suo compenso sarà devoluto all’associazione D.i.Re, un’associazione italiana che gestisce oltre 100 centri antiviolenza e più di 60 case rifugio in tutta Italia.
Inoltre sono della partita nel ruolo di co-conduttrici l’attrice Chiara Francini e la pallavolista Paola Egonu. Uno spazio è dedicato al presidente Ucraino Volodymyr Zelensky, che nella serata finale si collegherà con il teatro Sanremese.
Gli ospiti internazionali sono i Black Eyed Peas che di certo faranno ballare il teatro. Annunciati nella soirée d’apertura i Pooh (in breve le vecchie glorie ruggiscono). Il giorno seguente ospiti d’onore: Albano che quest’anno compie 80 anni, Massimo Ranieri e Gianni Morandi.
A fare da padrona nell’aria festivaliera dì quest’edizione ci sono “vecchi leoni”:da Anna Oxa che presenta un brano tra tambureggiamenti e una voce da Guinness, Giorgia, i Cugini di Campagna, Gianluca Grignani con la sua ballata fino ad arrivare al pop di Elodie.
I giovani sono capitanati da Leo Gassman nipote e figlio d’arte, il quale si dice abbia un potenziale tormentone tra le mani. Il vincitore della kermesse Sanremese parteciperà all’Eurovision Song Contest che si svolgerà martedì 9, giovedì 11 e sabato 13 maggio alla Liverpool Arena.
Salvo Esposito
Produzione Riservata