Bufera di Moda Alessandro Michele dice bye bye a Gucci, Riccardo Tisci lascia la direzione creativa di Burberry, Raf Simons da Prada potrebbe consolidare le sue energie.
Nel mondo dorato delle passerelle da alcuni giorni regna un gran cinguettio, i telefoni delle redazioni, designer, modelle e fotografi trillano per conoscere le ultime novità sugli addii e arrivi dei direttori creativi. Alessandro Michele stilista di Gucci da alcune settimane non disegna più per lo storico marchio fiorentino lasciando di sorpresa tutti.
Si dice che le sue creazioni nell’ultimo periodo non portavano al brand un fatturato da capogiro.
I ben informati sono pronti a giurare che Michele nei prossimi mesi potrebbe approdare da Chanel spodestando Virginie Viard. Si vocifera, inoltre, che il texano Tom Ford passato agli onori della cronaca per aver rispolverato negli anni novanta l’azienda Toscana che vanta il marchio della Selleria potrebbe ritornare da Gucci. Nella bufera dei congedi è finita anche la collaborazione di Riccardo Tisci con la griffe inglese Burberry.
Inoltre il belga Raf Simons da fine novembre ha chiuso il suo brand lasciando tutti stupiti. In molti si chiedono se lo stilista ha voglia di dare più energia al marchio Prada e Madame Miuccia potrebbe ritirarsi a vita privata godendosi il suo tesoretto. Nel giro di valzer creativo è finita anche la iconica maisons francese Balenciaga.
I collaboratori di Demna Gvasalia che disegna le collezioni pare che abbiano riferito agli amici più stretti che quando prima il sodalizio tra Gvasalia e la Balenciaga finirà. Intanto a Roma fervono i preparativi per le tre giornate di haute couture che andranno in scena dal 31 gennaio al 2 febbraio e Silvia Venturini Fendi ha un gran da fare per selezionare i nuovi talenti.
Chissà se questa tornata l’Alta Moda Italiana riuscirà una volta per tutte a decollare visto che nelle ultime stagioni i talenti saliti sulle passerelle romane ahime sono passati inosservati.
Salvo Esposito
PRODUZIONE RISERVATA
Immagine in evidenza Alessandro Michele