Milano, il Capo dello Stato Mattarella acclamato all’inaugurazione della Scala.
Roma, Papa Francesco piange davanti alla statua dell’Immacolata a Piazza di Spagna.
Capri, il sindaco Marino Lembo accende le luminarie, in Piazzetta scende la neve.
Inaugurata a Milano la stagione scaligera il giorno di Sant’Ambrogio con l’opera russa Boris Godunov di Modest Musorgskij. A presenziare nel palco reale troviamo il Capo dello Stato Sergio Mattarella, il quale è stato acclamato dai presenti con un applauso durato quattro minuti; accanto al Presidente italiano, Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione Europea e la premier Giorgia Meloni.
Le lady entrambe indossano mise blu in lurex, cosparse da piccoli bagliori di swarovski. La von der Leyen non ha voluto rivelare la griffe del dress, invece la Meloni vestita da re Giorgio, nel foyer è stata “benedetta” da Roberta Armani, la quale pare abbia dichiarato “sta benissimo”. In platea, gli abiti delle dame sono colorati: risalta la nuance del verde in tutte le sue sfumature, bocciate coloro che indossano paillettes e fucsia acceso.
Tra gli invitati si riconoscono l’étoile Roberto Bolle, Beppe Menegatti marito dell’indimenticabile Carla Fracci, lo scrittore Alessandro Baricco. Il mondo del cinema è rappresentato da Luca Guadagnino, Stefano Accorsi, Rocio Munoz Morales, la quale ha lasciato a casa le bimbe e il suo compagno Raoul Bova. Il giorno successivo occhi puntati sulla Capitale in occasione dell’omaggio di Sua Santità Papa Francesco alla Vergine in Piazza di Spagna.
La folla celebra l’arrivo del Pontefice che in ginocchio prega e con le lacrime agli occhi rivolge all’Immacolata una preghiera per il popolo ucraino. Intanto a Capri, in Piazzetta, va in scena l’accensione delle luminarie natalizie, presieduta dal sindaco della città Marino Lembo. Per l’occasione è stato rinnovato il gemellaggio con la Val del Sole; apprezzate le degustazioni gastronomiche di canederli e strudel.
I presenti sono stati attratti dai suoni dei tamburelli del gruppo folk Bella Capri e dalle sublimi voci delle signore, tra cui quella della solare Letizia Torelli. Per la gioia dei piccini è stata sparata neve artificiale dai cannoni.
Salvo Esposito
Produzione Riservata.