Ago d’ORO giunto alla 26° edizione incanta le maestrie di Capri

Happening Ago d’Oro Palazzo Cerio Capri

L’Ago d’oro, kermesse ideata da Salvo Esposito, giornalista scrittore durante il ritorno della dolce vita degli anni 90 sotto l’ombra del Cupolone applaudito dal mondo dell’imprenditoria, alta finanza, designer e nobiltà, continua il successo grazie alla passione, determinazione ed un pizzico di follia volute dallo stesso presidente. Il premio negli anni acclamato nelle città di Roma, Milano e Napoli nei giorni scorsi è sbarcato a Capri per la 26° edizione. Per l’occasione sono state insignite le maestrie dell’isola azzurra nella dimora storica di Palazzo CERIO, adiacente alla mitica piazzetta. Tra stucchi in oro, sontuosi drappeggi e candide pareti chiamati sul podio da Letizia Torelli si sono alternate le eccellenze del territorio che hanno ricevuto una inedita maiolica raffigurante i faraglioni, un ago e il bordo Capri adagiata su un cofanetto realizzata dal giovane artista caprese Gabriele Favale.

A salire sul palco il Sindaco della città di Capri Marino Lembo. Subito dopo premiata la TAVERNA ANEMA e CORE e

Da sin Salvatore Ciuccio Ass. Politiche Sociali, Salvo Esposito e Marino Lembo Sindaco della Città di Capri

l’indimenticabile chansonnierre Guido Lembo. A ritirare il premio suo figlio Luigi insieme a sua madre Anna. Poi è la volta Adalberto Cuomo proprietario del grande Hotel Quisisana. Nel medagliere finisce la storica boutique La Parisienne passata alla storia del costume per aver creato i pantaloni capri indossati da Jaqueline Kennedy. Riconoscimento consegnato a Francesca Settanni e dedicato alla madre del Presidente, Adeline. Nel corso della manifestazione si sono aggiunti all’Albo d’Oro anche Canfora Sandal capitanati da Rita ed il maestro Costanzo. Inoltre Carthusia profumi di Capri, di Virginia e Silvio Ruocco vince per la sua sublime piramide olfattiva.

Ritirano l’ambito riconoscimento Francesca Vuotto e Michela Macera. Mentre il ristorante La Capannina e l’ Enoteca Capannina Più di Antonio e Francesco de Angelis si aggiudicano la vittoria per le loro gustose prelibatezze. La griffe Angela Puttini conquista l’Ago per i suoi preziosi da capogiro. Insignita la terza generazione Gaia Moitre, figlia di Antonella Puttini. Il premio New Generation viene attribuito a Capricius Gin e Amaro di Capri di Luca Stabile. “Punzecchiato” dall’ago suo fratello Niccolò. A presenziare troviamo il Presidente dell’Associazione Battellieri della Grotta Azzurra Enzo Iaccarino il quale insieme ai barcaioli Antonio e Simone Salvia ritirano il premio. A sorpresa la sala applaude la consegna a Salvo Esposito da parte del Sindaco di Capri e dell’Assessore alle Politiche Sociali Salvatore Ciuccio, del Gonfalone in miniatura dove impresso trionfa San Costanzo, patrone della città. Nel parterre si riconoscono Anna Maria Palombi, presidente del centro Caprense, Filippo Barattolo direttore del Museo Cerio, il giornalista Luciano Garofano ed altre personalità. Tra tamburelli e balli di alcuni componenti del gruppo folk Bella Capri, Esposito ha dato un arrivederci alla prossima primavera per un evento super glamour.

 

GELASIO BAFFESI
PRODUZIONE RISERVATA

Immagine in evidenza Da sin Salvo Esposito e Marino Lembo Sindaco della Città di Capri

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina