In questi giorni, irrompe la Primavera-Estate 2023 sulle passerelle della Fashion Week di Milano. La kermesse ha aperto i battenti a Palazzo Reale con la mostra fotografica di Richard Avedon, maestro della fotografia del ‘900. I suoi ritratti sono passati alla storia del costume; in bella mostra troneggiano 100 immagini, dalle super top degli anni ’90 Linda Evangelista, Christy Turlington, Carré Otis, Claudia Schiffer, al Dalai Lama, a Richard Gere. L’evento è in collaborazione con la maison Versace e Vogue. I visitatori potranno ammirare i suggestivi scatti fino al prossimo mese di gennaio.
Sulle pedane meneghine va in scena la creatività italiana per i prossimi caldi. Emporio Armani propone gonne pareo abbinate a giacche morbide come fossero camicie; la silhouette per la sera diventa un tripudio di colori. Schierata in prima fila, la neo sposa Federica Pellegrini. Miuccia Prada insieme al designer Raf Simons, propongono sublimi abiti a sacchetto, una nuova idea di femminilità, con tessuti ricercati che scivolano su capi trasparenti e bianche tute con colletto e bottoni, nascoste da strizzati cappottini.
Alberta Ferretti dedica la sua collezione a donne dinamiche, espressive, sognatrici e viaggiatrici, dotate di una femminilità magnetica. Le nuances sono tenui e decise: rosso mattone, corallo, arancio, verde, celeste, sabbia rivolte ad una donna sinuosa che indossa tessuti impalpabili. Gli abiti sono etno-chic, le tuniche da odalische e shorts preziosi, cappellini a visiera, tailleur leggiadri. La creatività di Alessandro Dell’Acqua è iper. Lo stilista partenopeo propone sontuosi dress in lingerie color nero.
Antonio Marras va in scena in un palazzetto dello sport e incanta i presenti con la sua moda isolana.
La griffe da alcuni mesi è stata acquistata dal Gruppo Calzedonia. In prima fila si riconosce il presidente della holding Sandro Veronesi. Ian Griffiths, Direttore Creativo di Max Mara del Gruppo Maramotti, si ispira alla riviera francese degli anni ’30 con personaggi iconici come Zelda Fitzgerald, Dora Maar, Renée Perle disegnando pantaloni ampi e gonne a godet, dai toni bianco, nero, grigio, mixati al giallo e salvia.
In collezione ci sono abiti di lino che lasciano la schiena scoperta, spesso accostati a mega cappelli dai volumi vertiginosi. La platea acclama Tod’s disegnata da Walter Chiapponi, con le intramontabili gazzelle delle passerelle degli anni ’90: Carla Bruni in look rosa cipria, indossa eleganti pantaloni, camicia e trench; invece, la pantera nera Naomi Campbell, dopo la maternità ritorna in pedana mostrando un tailleur pantalone in pelle abbinato ad un cappotto, dallo stile minimal.
Moncler festeggia i suoi 70 anni e riceve in Piazza Duomo con uno show straordinario, a presenziare diecimila spettatori.Alessandro Michele, direttore creativo di Gucci manda in scena ben 60 gemelli, lui figlio di Eralda e Giuliana. In collezione ci sono comodi trench, pantaloni morbidi spesso abbinati alla iconica borsa Sella ispirata al mondo equestre e lanciata nel 1970.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza Richard Avedon