Come recita una canzone di Lucio Dalla, “L’anno che verrà”, scritta alla fine degli anni ’70, il nuovo anno porterà una trasformazione e tutti quanti stiamo già aspettando”, mai come in questo periodo pandemico questa frase è bene augurante, in molti lo sperano: iniziando dai virologi, passando per i potenti della terra, arrivando alla gente comune. Shakespeare, diceva “Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi”, invece Paolo Fox, astrologo in forza nei programmi Rai, dice che il 2022 grazie alle stelle, per i nati sotto il segno dello Scorpione e della Vergine, sarà un anno iper.
In molti sperano che il 2022 che verrà, possa essere un anno ricco di felicità affinché la gioia sia la parola chiave per ricominciare, lasciandoci alle spalle ansia, paura e le difficoltà vissute in questi ultimi due anni e guardando con occhi innocenti pieni di speranza il futuro che ci attende. Ambasciatore di questa speranza, di certo, è Roberto Bolle. Il giorno di Capodanno, su Rai1 con la trasmissione “Danza con me”, giunta alla quinta edizione, trasmette emozioni agli italiani per augurare un anno ricco di serenità. Intanto, mancano poche ore allo scoccare della mezzanotte più attesa dell’anno, le protagoniste della tv, ci svelano i loro desideri per il 2022. Caterina Balivo, per le feste di Natale ha esordito su Radio2, con il programma radiofonico pomeridiano “Cattivissim*”, con l’asterisco perché la cattiveria è trasversale e non ha generi.
Alla domanda: cosa ti aspetti per il nuovo anno? La brava conduttrice, con un sorriso smagliante ci confida: mi auguro che si ritorni a vivere momenti di leggerezza. Mentre, la spumeggiante Matilde Brandi saluta il 2021 a casa di amici, augurandosi che il 2022 possa portare l’amore e impegni professionali: pare che per la simpatica soubrette ci siano nuovi progetti lavorativi. Da Bologna, Roberta Capua, fa sapere, visto il periodo che stiamo vivendo, per la notte di San Silvestro, rimane a casa con suo marito Stefano, organizzando una cena a lume di candela, dove troneggia una natività dei ceramisti di Vietri.
Il desiderio della Capua è svegliarsi il giorno di capodanno con serenità e si augura che i prossimi 365 giorni, siano colmi di tranquillità. La simpatica Elisabetta Gregoraci, dal Kenya, sotto il Sol Leone, ci dice: l’anno che verrà, possa offuscare questi giorni intensi, vissuti con angoscia, affinché il 2022 possa trascorrere con spensieratezza; inoltre, promette che apparirà sulle
Salvo Esposito
Produzione Riservata