Aspettando la festa del cinema di Roma, mercoledì 13 ottobre alle ore 17 si è inaugurata la mostra fotografica di Enrico Appetito, in bella mostra gli ospiti hanno ammirato 60 scatti inediti del film “Il Marchese del Grillo”.
I visitatori potranno ammirare le suggestive immagini di Appetito fino al prossimo 10 novembre presso la Casa del Cinema negli spazi Sergio Amidei e Cesare Zavattini.
La pellicola cinematografica compie 40 anni, fu proiettata per la prima volta nel dicembre 1981, diretta da Mario Monicelli, il film fu girato nella campagna romana, nell’acquedotto Appio Claudio, in Toscana e la casa del Marchese del Grillo fu la dimora storica Pfanner di Lucca.
I protagonisti furono Alberto Sordi, Flavio Bucci, Caroline Berg, Giorgio Gobbi ed altri. La trama cinematografica è ambientata nella Roma di inizio ‘800, il marchese del Grillo intreccia le vicende storiche alla sua irrefrenabile voglia di divertirsi e di fare scherzi.
In occasione dell’inaugurazione della mostra fotografica curata dalla figlia di Appetito, Tiziana, è stato presentato il libro ” S’è svejatoo: Ricciotto racconta Il Marchese del Grillo” scritto da Giorgio Gobbi popolare attore romano di cinema e teatro che interpretò il personaggio di Ricciotto nel film con la lettura della prefazione da parte di Max Tortora
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza ph.di Enrico Appetito da sin: Mario Monicelli e Alberto Sordi.