Nei quattro ettari di vigneto della tenuta Masicei si ritorna alle origini, complice le scene di “dolce vita contadina” sotto gli occhi vigili del solare Cosmo.
Al calar del sole sulla collina di Tropea Abrattirò si organizzano apricene esclusive a base di cibi mediterranei. Gli ospiti consumano le prelibatezze su balle di fieno e sono estasiati dal belvedere mozzafiato con vista Stromboli, degustando uno dei cinque raffinati vini che il patron Cosmo produce (KALIBRIO, KANNATA, RIFRISCU, RAYA, MASICEI). La cantina, aperta 10 anni fa produce 12.000 etichette l’anno.
A volte gli ospiti vengono accompagnati dal tassista più gettonato della costa vibonese Maurizio Gallipoli. Si narra che il gentiluomo di Parghelia, un’estate di alcuni anni fa ebbe il piacere di accompagnare Bill Gates con sua moglie e il suo amico fidato. Li accompagnò dal porto di Tropea ad un villaggio di Zambrone. Il magnate della tecnologia ritornava dalla Eolie col suo panfilo trainato dai pescatori di Pantelleria. Per ringraziare gli isolani siciliani, regalò a tutti i bambini delle scuole un computer.
Intanto prosegue il tour della vita bucolica alle porte di Capo Vaticano ovvero a Santa Domenica di Ricadi nell’azienda di Domenico e Francesco Furchì dove producono in maniera magistrale confetture di agrumi e “mousse di cipolla di Tropea”. Nel loro giardino tra divani, tavoli e sedie in vimini, i vacanzieri consumano eccellenti apericena.
Negli anni dai fratelli Furchì sono passati calciatori come Daniele Massaro, Domenico Berardi e Marco Benassi.
Salvo Esposito
Produzione riservata