Nei giorni scorsi si è svolto il G20 nella capitale, il fotogramma che rimarrà nella memoria dalle giornate dei potenti della terra a Roma di sicuro è il lancio della monetina come di rito a Fontana di Trevi, per l’occasione è stata coniata una moneta specificamente per l’evento, pare a sciacquarsi le mani nello storico monumento troviamo Angela Merkel.
Il tour italiano durato quarantotto ore ha visto coinvolte le first ladies e first husband tra cui la moglie di Mario Draghi, Maria Serena, Jill Biden, la moglie del presidente degli Stati Uniti Joe, Brigitte Macron, la moglie del presidente francese Emmanuel, Heiko von der Leyen, il marito della presidente della Commissione europea Ursula, Joachim Sauer, il marito della cancelliera tedesca Angela Merkel.
Il soggiorno da turista per i coniugi presidenziali nella Città Eterna è iniziato con un brunch sull’herbe nei giardini di Villa Pamphili, subito dopo una visita guidata alla Cappella Sistina, la giornata si è conclusa con un Dinner Gala al Quirinale; il giorno successivo visita ai Musei Capitolini e un sobrio rinfresco sulla Terrazza Caffarelli.
Il “dress” che ha trionfato nelle valigie delle first lady è il tubino, in tutte le sue sfaccettature, lo sa bene Jill Biden per la visita a sua Santità Papa Francesco ha ostentato questo capo in blu scuro con soprabito abbinato dello stilista emergente camericano Adam Lippes, il completo è lo stesso modello ma in blu polvere indossato per l’incontro a giugno con la regina Elisabetta II.
Per la cena al Quirinale Lady Jill seduta a fianco a Emmanuel Macron ha sfoggiato una Petite Robe come la chiamava Mademoiselle Coco in lurex elasticizzato color ciclamino.
A ricevere gli ospiti al Quirinale, ricordiamo che la tenuta è grande venti volte la Casa Bianca, troviamo la nostra first lady Laura Mattarella, apparsa in un candido tubino guarnito da passamaneria bianca e nera, invece la moglie del presidente del consiglio Draghi, Maria Serena ha scelto lo stesso capo in voile dal color marron glacé.
Intanto nelle settecentesche cucine del Colle hanno preparato: salmone marinato all’aneto con polvere di olive come antispasto, quindi risotto alla zucca, seguito da filetti di spigola con verdure di Castelporziano, accompagnati da sfoglia di pomodoro e sedano rapa, cuori di carciofi, patate farcite, e per finire crema di mandarino e arancia cotti al vapore con una sfoglia di cioccolato fondente quest’ultimo piatto un omaggio alla Sicilia con i suoi agrumi e cioccolata di Modica.
Agli ospiti intervenuti il presidente Mattarella ha omaggiato una bottiglia di Amarone Aneri Magnum con etichetta personalizzata mentre per gli invitati musulmani una bottiglia Aneri personalizzata contenente olio extravergine della Riviera Ligure e un Tricaffè.
Salvo Esposito
Produzione Riservata
Immagine in evidenza ph Stretta di mano di Biden con Mattarella e Draghi prima della cena ufficiale con le relative consorti